siempre alerta

Marlie Luz

La gente dice che…

Qualunque cosa dica io, testarda come un mulo, continuo ad andare dritta per la strada che ho imboccato qualche tempo fa.

Strada a tratti brulla e solitaria, ma priva di buche e tagliole per animali in buona fede.

Eppure a volte accade di farsi tentare da una deviazione che promette un minimo di ristoro all’ombra di quieti alberi secolari.

Giusto il tempo di accorgersi che la vecchia e solida quercia è un’illusione ottica, come le oasi per i viandanti nel deserto.

Se si è sufficientemente allenati agli abbagli si girano i tacchi velocemente, e ci si reimmette sulla vecchia, cara strada senza brutte sorprese.

Inoltrarsi a lungo in “strade – miraggio” può fare malissimo, perché le figure che appaiono quando ci si sente soli e spersi sono più suadenti e vacue delle sirene che incantarono Ulisse.

Ne so qualcosa, ahimè, ma la mia rinnovata diffidenza (dio, quanto spesso si rinnova) a tutt’oggi rappresenta la mia ancora di salvezza.

Perché le mistificazioni sono pane quotidiano per tanti, ma io sono a dieta, e scelgo sano.

Buenas noches, mis amigos.

Siempre alerta.

Manu Chao – Por Ti (Libertad)

La foto è di Marlie Morante, Luz de Aurora Photography

2 pensieri su “siempre alerta

  1. Non so, spesso anche io me la sono raccontata così.
    Con il passare del tempo mi è però sempre più chiaro che la ‘rinnovata diffidenza’ altro non è che istinto di fuga. E’ molto più facile dire che si tratta di illusione ottica che mettersi in gioco. Spostare i problemi fuori da sé dà una visione distorta. Consolatoria ma distorta.
    Un abbraccio

  2. Una parte di me lo sa bene, Manuela. Di certo son diventata molto diffidente, ma in realtà non ho più voglia di mettermi in gioco.
    Tanto non servirebbe a niente.
    Un abbraccio a te. :**

Rispondi

