L’indifférent

“La consapevolezza che la sua nuova vita era ignota a tutti e forse allo stesso Lepré suscitava in lei un piacere d’orgoglio raro e desolato.
Le portarono le lettere; non trovandone nessuna di Lepré, ebbe un moto di delusione.
Allora, misurando la distanza tra l’assurdità di una delusione, quando non c’era stato nulla che potesse alimentare una speranza, e l’intensità reale e crudele di quella delusione, comprese che aveva cessato di vivere unicamente per la vita degli avvenimenti e dei fatti.”
“Madeleine avvertiva chiaramente che l’inclinazione inesplicabile che faceva di Lepré, per lei, un essere unico, non lo metteva però alla pari con gli altri.
Le ragioni del suo amore erano in lei, e se erano un poco anche in lui, non consistevano in una superiorità intellettuale e nemmeno in una superiorità fisica.
Era proprio perchè Madeleine lo amava che nessun viso, nessun sorriso, nessun passo le parevano gradevoli quanto quelli di Lepré; non che lo amasse perchè il suo viso, il suo sorriso, il suo passo fossero più gradevoli di altri. Conosceva uomini più belli, più affascinanti, e lo sapeva.”
“Se la bellezza di Madeleine era armata per vincerlo, la sua intelligenza non lo era meno per giudicarlo; era pronta a cogliere come un amaro fiore il piacere di trovarlo mediocre e ridicolmente sproporzionato all’amore che sentiva per lui.
E non per prudenza!
Avvertiva chiaramente che la rete incantata l’avrebbe sempre ripresa e che le maglie strappate del suo spirito troppo incisivo mentre Lepré era presente, appena fosse stato lontano sarebbero state riparate dalla solerzia della sua immaginazione”.
Marcel Proust, “L’indifferente”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...